Neole
 
» Home Page
 
» Ambasciatore della cucina
 
Nomina dello chef Niko Romito di Ambasciatore della cucina abruzzese
 
Il 14 gennaio 2008 durante la cena di gala per il ventennale della fondazione dell’associazione provinciale cuochi di Pescara il presidente ha consegnato l’onorificenza di Ambasciatore della cucina abruzzese allo chef Niko Romito. Quest’ultimo, titolare del ristorante “Reale” di Rivisondoli (AQ), premiato con l’unica stella abruzzese dalla guida Michelin nel 2007 e riconfermata nel 2008, è oramai una vera e propria firma della cucina d’autore abruzzese e italiana. L’onorificenza di Ambasciatore della cucina abruzzese è il riconoscimento che l’Associazione cuochi Pescara ha voluto dare allo chef Niko Romito per la sua capacità di rivisitare la tradizione gastronomica abruzzese utilizzando prodotti tipici senza stravolgere gusto, sapori e profumi, valorizzandoli con le nuove tecniche di preparazione e di presentazione dei piatti.
 
http://www.ristorantereale.it
 
 
REGOLAMENTO PER L’ONORIFICENZA DI
AMBASCIATORE DELLA CUCINA ABRUZZESE
   
Art. 1
L’Associazione provinciale cuochi Pescara, in occasione del XX anno della sua fondazione (1988-2008), istituisce l’onorificenza di valenza regionale denominata “Ambasciatore della cucina abruzzese”.
 
Art. 2

L’onorificenza è attribuita ai cuochi della regione che attraverso l’eccelsa attività professionale si sono distinti nella promozione e nella valorizzazione della cultura e della gastronomia abruzzese.

 
Art. 3
L’onorificenza è assegnata con cadenza quinquennale a un cuoco su nomina del Consiglio Direttivo dell’Associazione provinciale cuochi Pescara con voto a maggioranza. Nell’anno di assegnazione dell’onorificenza se non si individuano figure idonee a ricevere il riconoscimento l’onorificenza non viene assegnata.
 
Art. 4
L’onorificenza è costituita da un diploma con la seguente dicitura: ” Onorificenza di Ambasciatore della cucina abruzzese rilasciato allo chef………………… per il prestigio reso alla gastronomia abruzzese con esemplare fedeltà e ammirevole dedizione rendendosi ambasciatore d’Abruzzo attraverso l’arte di una cucina creativa fondata sui prodotti tipici regionali.”, e da un collare in raso azzurro con alla base una medaglia raffigurante al centro il simbolo dell’Associazione provinciale cuochi Pescara, nell’arco superiore la scritta Ambasciatore della cucina abruzzese e alla base l’acronimo F.I.C.
 
Art. 5
Successivamente all’assegnazione dell’onorificenza l’insignito è tenuto all’iscrizione annuale all’Associazione provinciale cuochi Pescara. Il presente articolo non si applica agli insigniti già iscritti ad altre associazioni provinciali.
 
Art. 6
Il presente regolamento può essere modificato dal Consiglio direttivo dell’Associazione provinciale cuochi Pescara con il voto dei due terzi dei suoi membri.
» Gallery
 
 
Pace premia Romito 14.01.2008 Dirigenti regionali unione cuochi abruzzo con l'ambasciatore Niko Romito 14.01.2008 L'ambasciatore della cucina abruzzese Niko Romito e il pres.dell'ass.ne cuochi Pe Lorenzo Pace
Romito con Ivan Florindi e Lucio D'Angelo Niko Romito nominato ambasciatore della cucina abruzzese Dirigenti ass.ne cuochi e il presidente naz.FIC con Niko Romito
Pace premia Romito 14.01.2008 Pace premia Romito 14.01.2008  

 

 
ASSOCIAZIONE PROVINCIALE CUOCHI PESCARA | tel + fax. 085.4492761 | Cod. Fisc. 91013770689 | Copyright © 2007-2009 | Credits